Libro: soleil

Libro: soleil

thursday 25 may 2017 | Blog, News&Press, Interviews
Image of  Libro: soleil

Alle spalle di Piazza del Plebiscito di Napoli si trova una bottega di 30 metri quadri in cui l’abile disegno delle lettere dà forma alla luce. Umberto Pintore, sagomatore di lettere al neon, è considerato una celebrità: i suoi lavori occupano spazi di grandi gallerie d’arte europee come semplici cucine dei clienti privati, eppure ogni lavoro viene realizzato con la stessa attenzione. Prima lo schizzo su carta, poi la soffiatura del vetro, infine la carica al neon. Entrare in questa officina significa perdersi davanti ad una parete ricoperta di tubi, parole e luci, mentre il suono di un trasformatore e della fiamma accesa isolano dal caos del vicolo.

Grazie a queste suggestioni nasce Soleil: un progetto fotografico che prova a cogliere l’atmosfera sospesa che si avverte una volta entrati nella bottega del signor Umberto.

Il libro è nato da un corso di fotografia supervisionato da Mario Cresci durante il biennio di Design per l’editoria dell’ISIA di Urbino, fotografie e progetto grafico a cura di Agnese Tamburrini.

In copertina la foto di uno dei pezzi a cui l’artigiano tiene di più: la parola soleil realizzata con un doppio giro di tubo trasparente da pochissimi millimetri di diametro. «Un pezzo che ha richiesto parecchie ore di lavoro» racconta l’artigiano. L’impaginato invece mostra angoli della soffieria, l’ambiente di lavoro, lettere e parole accese che illuminano un tavolo da magazzino, insieme ad attrezzature di ogni tipo.

l progetto è in cerca di un editore. Nel frattempo è possibile sfogliarlo a questa pagina o, per maggiori informazioni, contattare l’autrice scrivendo a agnesetamburrini@gmail.com.

rrrRF/ART torna a splendere: ecco l'azienda che investe sull'arte della tecnologia al neRivis

Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/blog/f-art-arte-tecnologia-neon-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/TrevisoToday/209381092469939